Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/mhd-01/www.associazionealeph.it/htdocs/wp-content/themes/eliteprotheme/single.php on line 1
Gabriella Palli Baroni: BIOGRAFIA E POESIA DI AMELIA ROSSELLI | Associazione Aleph in Trastevere Roma

Gabriella Palli Baroni: BIOGRAFIA E POESIA DI AMELIA ROSSELLI

Venerdì 21 Febbraio 2020 –  h. 17,30
BIOGRAFIA E POESIA DI AMELIA ROSSELLI

Amelia Rosselli una voce di assoluta rilevanza nella poesia del ‘900
ne parlerà  Gabriella Palli Baroni
Curatrice (con altri) del Meridiano L’opera poetica di Amelia Rosselli (Mondadori 2012)
La Vostra Presenza all’Evento è particolamente Gradita
in allegato note biobibliografiche sulla Relatrice
Giulia Perroni e Luigi Celi

Gabriella Palli Baroni risiede a Roma. Scrittrice e critica, si è dedicata in particolare a studi sulla letteratura del Novecento e sulla poesia contemporanea. Collaboratrice di numerose riviste, da “Nuovi Argomenti” a “Poesia”, da “Il Ponte” a “Il Caffè illustrato”, da “Moderna” a “Strumenti Critici” a “Poeti e poesia”, ha curato di Attilio Bertolucci il carteggio con Vittorio Sereni Una lunga amicizia. Lettere 1938-1982 (Garzanti 1994) e, con Paolo Lagazzi, il Meridiano Opere (Mondadori 1997); Ho rubato due versi a Baudelaire. Prose e divagazioni (Mondadori 2000); l’antologia Dagli Scapigliati ai Crepuscolari (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato 2000); la riedizione di Fuochi in Novembre (San Marco dei Giustiniani 2004); Riflessi da un paradiso. Scritti sul cinema (Moretti & Vitali 2009); Lezioni d’arte (Rizzoli 2011) e, con Paolo Lagazzi, Il fuoco e la cenere. Versi e prose dal tempo perduto (Diabasis 2014).
Curatrice con altri autori del Meridiano L’opera poetica di Amelia Rosselli (Mondadori 2012), ha pubblicato inoltre Tavolozza di Emilio Praga (Edizioni Nuova SI 2008), e il carteggio Giuseppe Ungaretti -Vittorio Sereni, Un filo d’acqua per dissetarsi. Lettere 1949-1969 (Archinto 2013). Suoi versi si leggono in poeti e paesaggi (2008) e poeti domani (2010) (XIV e XV Biennale Internazionale di Poesia di Alessandria).