Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/mhd-01/www.associazionealeph.it/htdocs/wp-content/themes/eliteprotheme/page.php on line 1
I fondatori | Associazione Aleph in Trastevere Roma

I fondatori

GIULIA PERRONI

Giulia Perroni nasce a Milazzo (Me). Dopo una laurea in farmacia si trasferisce a Roma, dove vive e opera da molti anni. Dopo alcune valide esperienze nel campo teatrale, approda alla poesia. Per incoraggiamento di Attilio Bertolucci pubblica nel 1977 su Nuovi Argomenti. La sua prima raccolta, La libertà negata, è prefata dallo stesso Bertolucci (ed. Il Ventaglio – Roma – 1986). Presente in numerose antologie, quotidiani di tiratura nazionale e internazionale, riviste letterarie in Italia, negli Stati Uniti, in Giappone per la stima e l’interessamento del poeta Kikuo Takano (come organizzatrice culturale è stata la prima in Italia a presentare e far conoscere con Yasuko Matsumoto, quest’autore). La Perroni ha al suo attivo molte altre pubblicazioni: Il grido e il canto (1993), con prefazione di Paolo Lagazzi; La musica e il nulla (1996) prefato da Maria Luisa Spaziani; Neve sui tetti (1999); La cognizione del sublime (2001); Stelle in giardino (2002); Dall’immobile tempo (2004). Opere tutte pubblicate con le edizioni Campanotto di Udine. Sue poesie sono state musicate da Paola Pistono dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma e portate in tournée in alcune università canadesi. Numerosi i saggi sulla sua poesia, ultimo testo a lei dedicato, un capitolo de La maschera e il vuoto (edizioni Aracne – Roma 2005), raccolta di saggi in volume di Rosalma Salina Borello, dell’Università di Roma Tor Vergata; testo ampliato in Tra esotismo ed esoterismo, Armando Curcio Editore, Roma 2007. Hanno scritto di lei anche: Margherita Guidacci, Giuliano Manacorda, Donato Di Stasi, Lea Canducci, Roberto Pagan, Piera Mattei, Anna Maria Farabbi, Arnaldo Zambardi; Luigi Fontanella negli USA, Davide Bragaglia, Cinzia Santese, Luisa Trenta Musso, Giovanni Benedettini, Martina Ippoliti, Emanuele Schembari, Anna Maimone.Dante Maffia, oltre che sulle riviste letterarie Poiesis e Polimnia, in due saggi della raccolta critica Poeti italiani verso il nuovo millennio, edita da Lo Scettro del Re di Roma; Giorgio Linguaglossa su Poiesis e nella raccolta saggistica Appunti Critici, La poesia italiana del tardo novecento tra conformismi e nuove proposte, edita da Lo Scettro del Re. Luciano Luisi, l’ha inserita nell’antologia Al Padre, della Newton Compton, e su In queste braccia, antologia edita dalle Paoline. Plinio Perilli, nell’antologia Melodie della terra, edita da Crocetti. Poesie con un autoritratto dell’autrice sono ospitate sulla rivista letteraria Pagine di Zone, nella sezione Ritratti d’Autore. La Perroni è vincitrice del premio “Eugenio Montale“ per gli inediti nel 1991, e per questo motivo è presente ne I sette poeti del Montale, antologia edita da Vanni Scheiwiller nel 1992 e nell’antologia Vent’anni di poesia, edita da Passigli nel 2002, a cura del Centro internazionale Eugenio Montale. E’ vincitrice ancora di altri importanti premi: per brevità ricordiamo: il primo premio Vincenzo De Simone 1997, a Villarosa di Enna; il premio speciale S. Domenichino, Città di Massa 2001; una menzione speciale della giuria al premio Cordici per la poesia mistica e religiosa, nel 2006; il premio R. Marino 2007, a Roma, al Campidoglio. Tutti premi conseguiti per gli editi. Da molti anni organizzatrice culturale, esprime operativamente un personale progetto di promozione di una cultura della convivialità. In coerenza con la sua visione ha gestito in prima persona, per vent’anni, accanto a Maria Zarattini, l’attività letteraria di vari teatri e circoli letterari romani, quali il Teatro Al Borgo, il Teatro Cavalieri, il Café Notegen. Da dieci anni, anche con il poeta Luigi Celi, organizza incontri culturali all’Associazione Aleph a Trastevere.

LUIGI CELI
Luigi Celi, nato in provincia di Messina, laureato in filosofia e storia, risiede a Roma dal 1972. Ha insegnato filosofia e storia nei licei, pedagogia e psicologia in istituti e scuole magistrali.
Nel 1997 usce L’Uno e il suo doppio, romanzo/poema con articolata prefazione critica di Lea Canducci, per l’editore Bulzoni di Roma, e – nello stesso volume – La poetica Notte, saggio filosofico letterario dell’Autore.
Nel 2000 è edito un volume di poesie intitolato Il Centro della Rosa, per lo Scettro del Re di Roma, prefato da un denso e complesso saggio critico, filosofico e letterario, di Cesare Milanese; nel 2003 I Versi dell’azzurro scavato per l’editore Campanotto di Udine; nel 2007 Il Doppio Sguardo, con ampia e acuta prefazione, di Donato Di Stasi, e quasi contemporaneamente Haiku a Passi di Danza, 285 haiku, nella Collana di Testi Letterari diretta da Rosalma Salina Borello, per Letterature Comparate dell’Università di Tor Vergata di Roma.
Suoi testi editi e inediti sono apparsi a più riprese su riviste letterarie: “Hebenon”, “Pagine” (dell’editrice “Zone”), “Polimnia”, più frequentemente su Poiesis, che tra l’altro gli ha riservata nell’Antologia “Poesia degli anni Novanta”, un’ampia sezione introdotta da Dante Maffia.
Pubblicazioni in antologie si trovano: nel “Lunario di Poesia”, trenta poesie per tutto il mese di luglio 2005, curata da Antonio Veneziani, edizione Ianua, Roma 2004; otto poesie nell’Antologia/Agenda “Mneme” per il 2005, SME edizione Lepisma, Roma 2005; numerosi testi in Antologia di Spes, (ediz. Spes, Milazzo 2006). Giorgio Linguaglossa gli ha dedicato un importante contributo critico nella raccolta di saggi in volume intitolata “Appunti critici”, Roma 2002, per la collana “Universitas” diretta da Dante Maffia e Luigi Reina. Dante Maffia ha scritto per lui nella raccolta di saggi in volume, ancora per “Universitas”, “Poeti italiani verso il nuovo millennio”, Roma 2002. Sandro Montalto è intervenuto criticamente nel 2002 su Il Centro della Rosa nella rivista internazionale di letteratura “Hebenon”; su “Poiesis”, Domenico Alvino, un breve testo di valutazione su L’Uno e il suo doppio; Arnaldo Zambardi si è occupato criticamente de Il Centro della Rosa sulla rivista “Regione Oggi”; sono apparse articolate e originali disamine critiche su I versi dell’azzurro scavato su “Poiesis” e “Polimnia” per opera di Roberto Pagan e di Marys Rizzo, nel 2005 e sulla rivista italo/statunitense “Gradiva – International Journal of Italian Poetry,” nel 2007, da parte di Lea Canducci; nel 2008 sulla rivista “Fermenti” di Roma da parte di Francesco Lioce e di Gino Raco su “Agorà Altojonio”, entrambi su Il doppio sguardo. Si sono occupati di lui, tra gli altri anche Elio Pecora, Plinio Perilli e il filosofo tedesco Elmar Salman.
Luigi Celi è proprietario con la moglie Giulia Perroni di un locale in Trastevere, associazione culturale, ora anche teatro e galleria, dove organizza dal 2000 eventi culturali ed incontri letterari.

EMANUELA CELI

Emanuela Celi, nasce a Roma nel 1973, si è fatta apprezzare in numerose letture pubbliche nella Capitale, è inserita in alcune antologie: La congiura dei poeti, Fabio Croce editore, Roma 2005, collana diretta da Dante Maffia con prefazione di Antonio Veneziani; “Il resto è poesia”, edizione Lettere Caffè, Roma 2005, collana di poesia inedita, pubblicata con il contributo della Regione Lazio, diretta da Alfredo Meleleo e Enza li Gioi e curata da Antonio Veneziani.

Ha pubblicato Segreti Serpenti, per le Edizioni LietoColle di Como nel 2006, con prefazione di Marys Rizzo.

Sue poesie sono apparse nel 2006 sulla rivista letteraria “Pagine” (Zone editrice), quadrimestrale di poesia internazionale di Vincenzo Anania, e nel 2007 recensioni, tutte molto positive, su “Noi donne”, a cura di Luca Benassi, sul “Corriere di Roma” da parte di Antonio Coppola, su “Lepisma” da parte di Dante Maffia.