Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/mhd-01/www.associazionealeph.it/htdocs/wp-content/themes/eliteprotheme/single.php on line 1
” ME DEA ” di Marco Palladini | Associazione Aleph in Trastevere Roma

” ME DEA ” di Marco Palladini

ME DEA

– Lettura-spettacolo –

testo e regia di Marco Palladini

con Nina Maroccolo e Giulia Perroni

fonica: Michele Marsili

Una Medea post e postuma (a se stessa), di inedita sostanza tragico spirituale, che si avvolge e avvampa di infelicità nelle spire di un buddhistico e/o nietzscheano ciclo di eterno ritorno, ascoltando nel proprio petto gli ultimi battiti del suo selvaggio e divino cuore antico. Una radicale rilettura mitopoietica che fu allestita nel 1991 dal gruppo di ricerca tecnotronica Krypton, diretto da Giancarlo Cauteruccio. La si ripropone oggi puntando sull’energia verbale della partitura in versi, da cui promana la figura di una Medea perpetuamente rammemorante, come imprigionata in un tempo circolare dove tutto è già stato, tutto è già accaduto e tutto sta di nuovo per accadere, dove è diacronicamente condannata a replicare il suo duplice orrendo infanticidio. La grana della tragedia euripidea è confermata nei suoi basilari dati narrativi, ma insieme drasticamente trasformata, anzi trasvalutata dal lato tematico e mitopsichico. Il trascorrere di Medea in successivi stati di allucinazione, intrecciati con le voci dei Figli, di Giasone, della Nutrice e del Coro, ha la sconvolgente dismisura di un viaggio di salvazione sino al definitivo riconoscimento della propria, ultima deità. Una parabola che segna, attraverso la potenza della parola poetica, una non trionfale catarsi dalla tragedia al mistico, alla liberazione trascendentale. In questa edizione 2014 se ne è fatta una lettura concertata e catafratta con l’ausilio di musiche acconce che sorreggono e danno slancio all’esecuzione dell’attrice drammatica Giulia Perroni e della performer-cantante Nina Maroccolo.